Incentivi fiscali per la climatizzazione aziendale: puoi risparmiare per tutto il 2025, con le soluzioni giuste.

Stai pensando di installare/rinnovare un impianto di climatizzazione, raffreddamento o riscaldamento nella tua azienda? Oltre a migliorare il comfort dei tuoi spazi, puoi approfittare di vantaggi fiscali concreti per ridurre l’investimento iniziale.

Vediamo in sintesi quali sono le principali opportunità da cogliere, non cumulabili tra loro, e non prive di aspetti ai quali prestare molta attenzione per rispettare i requisiti di idoneità.

Ammortamento fiscale

Deduci il 100% dei costi di acquisto e di installazione dal reddito imponibile.

Industry 4.0 – 5.0

garantiscono credito d’imposta fino al 45% cumulabile con altre agevolazioni come il Conto Termico 2.0- 3.0

Conto Termico 2.0 – 3.0

Il Conto Termico (GSE) prevede un rimborso diretto fino al 65% della spesa per la sostituzione o l’installazione di impianti di climatizzazione ad alta efficienza.Il contributo del Conto Termico non è soggetto a detrazione fiscale, ma viene erogato sul conto corrente entro un periodo di massimo 5 anni, a seconda dell’importo.

Ecobonus 36% per l’efficienza energetica

Sostituendo vecchi impianti con sistemi ad alta efficienza, come pompe di calore, è possibile ottenere una detrazione fiscale del 36%. L’incentivo è accessibile anche alle aziende, previa diagnosi energetica e trasmissione dei dati all’ENEA.

Vuoi sapere quale incentivo per la climatizzazione industriale è più adatto alla tua azienda?

Ti aiutiamo a individuare la soluzione migliore in base alla tua struttura e al tipo di intervento. Cha sia un’officina meccanica o una palestra, un luogo di culto o un supermercato, AL Climatizzazione saprà progettare soluzioni su misura, aiutandoti a risparmiare subito grazie agli incentivi, e poi con l’alta efficienza di selezionati impianti di climatizzazione a pompa di calore.
 
Richiedi ora una consulenza gratuita: scoprirai come risparmiare sui costi di climatizzazione migliorando al tempo stesso comfort ed efficienza.